“Molti animali, per disposizione della stessa provvidenza del Creatore, partecipano in qualche modo alla vita degli uomini, perché prestano loro aiuto nel lavoro o servono di sollievo. Nulla quindi impedisce che in determinate occasioni, per es. nella festa di un santo, si conservi la consuetudine di invocare su di essi la benedizione di Dio”
La citazione è ripresa dal Rituale Romano, Benedizionale , cap. 34 – Benedizione degli animali, n. 1058. E l’occasione sarà quella calendarizzata per il prossimo 17 gennaio, domenica, quando si festeggerà Sant’Antonio Abbate, protettore degli animali.
Le manifestazioni legate a questo rito sono tantissime e interessano praticamente ogni chiesa di ogni più piccolo centro in Italia. Da nord a sud. Ma più di tutto la ricorrenza riguarda il nostro rapporto con gli animali. Ai quali, attraverso la benedizione, riconosciamo un valore che va oltre quello materiale e quotidiano.
La tradizione della benedizione degli animali, nel giorno del ‘loro’ santo, e Sant’Antonio percorrono momenti diversi della storia.
Il Santo nacque in Egitto nel 251 e morì il 17 gennaio 356 nel deserto della Tebaide. Fondò il monachesimo cristiano e fu il primo fra gli abati. La tradizione della benedizione degli animali invece nacque in Germania un po’ dopo, nel Medioevo, quando in ogni villaggio si allevava un maiale da destinare all’ospedale dove erano in servizio i monaci di Sant’Antonio.
Nella notte di Sant’Antonio secondo la tradizione agli animali è data la facoltà di parlare. Il che, oltre a non essere certo, in molti casi potrebbe perfino essere inquietante…
È invece certo che in moltissimi luoghi si benedicono le stalle e/o si portano a benedire gli animali domestici, ben toelettati e pronti per la loro festa.
Tra questi un posto speciale lo occupano i cavalli, i nostri compagni di vita nel corso della storia, e con loro gli asini, i muli, i pony…
Una benedizione quindi da onorare, volendo anche solo in modo laico, perché… “Perché prestano aiuto nel lavoro o servono di sollievo”.
Non è poco.
























